Le nostre pagine..

lunedì 28 febbraio 2011

martedì 22 febbraio 2011

News..

Ciao a tutti.. vi scrivo questo post per avvisarvi che da martedi prossimo riprendo a lavorare e che sembrerò sparita non sarà così.. Abbiate un po'di pazienza per la guida, se qualcuno ha bisogno di informazioni urgenti mi scriva pure..

Sono molto felice di riprendere a lavorare anche se i miei nanetti mi mancheranno un sacco.. ma se vogliamo comprare casa un po'di sacrifici vanno fatti..

Intanto vi auguro una buona settimana.. a presto!

martedì 15 febbraio 2011

Brads

I brads sono i classici fermacampioni o puntine di parigi che solitamente si trovano nel reparto cartoleria. Ovviamente i brads per scrapbooking sono bellissimi e coloratissimi.. e ovviamente in tante forme..
Servono per fissare più strati di carta per fissare i fogli trasparenti senza lasciar così tracce di colla o solamente per abbellire le nostre creazioni siano esse pagine scrap o biglietti fatti a mano!
Sono facili da usare, basta creare un piccolo foro dove si vuole posizionarle ed infiralo dentro e piegare poi le estremità appuntite per far si che non si muova.
A differenza degli eyelets (rivetti) sono più facili da usare.

Carta e Cartoncino

Nello scrapbooking e nello stamping la carta ricopre un materiale di fondamentale improtanza.. L'ottima qualità della carta permette in entrambi gli hobby di ottenere risultati fantastici.

Nello scrapbooking si utilizzano carte decorate più fini di quelle usate nello stamping, dove la qualità della carta viene in particolar modo data dal peso. Più è spessa più sarà facile usare tamponi, embosser e polveri..

Cardstock è la carta a tinta unita, in commercio ce n'è di tantissimi colori.. e anche di varie grammature..
Nello scrapbooking per sostenere le pagine si usa un cartoncino più grosso, per far si che la pagina non si pieghi..per mattare o decorare tag e card possono andar bene anche carte più leggere.
Ovviamente le carte devono essere acid free...
Patterned Paper è invece la carta decorata, in commercio ce n’è per tutti i gusti e gli usi
Possono essere anche usati sacchetti di carta alimentare, per gli album, e inoltre per lo stamping vengono usate altre carte quali ad esempio la carta glossy, lucida che può essere decorata con degli inchiostri particolari, fogli trasparenti come ad esempio quelli per i lucidi,  cartoncini di tutte le misure, buste ecc.
Un altro tipo di carta che viene utilizzata è la carta Bazzill.. una carta ondulata che da spessore e particolarità ai biglietti ed alle pagine scrap.
Ovviamente la regola fondamentale che riguarda la carta è quella di non buttare mai niente.. ci sono delle tecniche per reciclare tutti i pezzetti di carta e creare tag e piccoli ritagli utilizzabili sia nello scrap sia nello stamping.

Darsi da fare..e chiedere aiuto..

Ciao a tutti.. in questi giorni ho lavorato con una mia amica e le ho fatto scoprire il mondo dello stamping.. lei ne è rimasta affascinata e non smetteva più di fare bigliettini.. nei prossimi giorni posterò le foto dei biglietti creati.. per oggi invece vado vanti con le parole della guida..
Vi chiedo aiuto per le spiegazioni riguardanti i vari tipi di inchiostri.. (dye, pigment, differenza tra memento, versafine ecc... quali sono acquarellabili ecc...)... Grazie ancora a tutti per l'aiuto!

Lili

venerdì 4 febbraio 2011

Floating

Questa tecnica utilizzata per ombreggiare o lumeggiare i disegni country permetterà ai vostri lavori dei risultati sorprendenti. Un lavoro country non è mai finito finchè non sono state fatte tutte le varie ombre e i punti di luce. Solo a questo punto il disegno avrà il suo aspetto definitivo.
Per questa tecnica è necessario un prodotto ritardante che verrà messo (poche gocce) in un bicchiere di acqua pulita. A questo punto immeregere il pennello nell'acqua (angolare o piatto) e scaricare l'acqua in eccesso. Caricare solo la punta dell pennello e scaricare leggermente sulla carta della tavolozza umida. A questo punto ombreggiare o lumeggare i vari soggetti. Per chi è alle prime armi è consigliato prima esercitarsi su un cartoncino, per capire l'effetto finale che deve avere l'ombreggiatura/lumeggiatura. Il colore deve avere un effetto schiarito.

Pennelli

Nel country painting è assolutamente necessario poter lavorare con i pennelli giusti.

Ecco a voi una lista dei pennelli necessari:

Pennello piatto: utilizzato per pitturare le parti del disegno più larghe
Pennello liner: utilizzato per tracciare linee molto fini e dettagliate
Pennello a lingua di gatto: utilizzato per dipingere le figure tonde
Pennello tondo: per dipingere i piccoli spazi

La pulizia dei pennelli con i detergenti appositi permetterà di avere un risultato eccellente giorno dopo giorno.

Pattern

I pattern sono i disegno che si utilizzano per il country painting, ce ne sono molti scaricabili on line gratuitamente, e altri acquistabili già con le sagome giuste. Ricalcando il disegno sull'oggetto da decorare (legno, scatole, vasi ecc..) sarà un gioco da ragazzi e dipingere verrà bene a tutti!

Date un'occhiata a questi sito che permettono di scaricare pattern gratis:

- http://www.countrycolours.homestead.com/

- http://www.holmanpublications.com/

Scketch

Lo scketch è uno schizzo preparato prima di iniziare a lavorare su una pagina di scrapbooking. Una sorta di disegno con indicazione di dove posizionare 
foto/titolo/frasi/decorazioni varie. In questo modo prima di inizare ad incollare i nostri elementi potremmo fare le varie prove per gli accostamenti, e trovare la composizione migliore per la nostra nuova pagina!
 
In internet trovate tantissimi layout già pronti, utili soprattutto per chi è alle prime armi.. in questo sito troverete tantissime idee carine..!!

LO

Eccomi di nuovo qua per pubblicare le parole di questa settimana.. oggi inizierò con LO che sta a significare Lay out.. ovvero l'impaginazione per le nostre pagine SCRAP.

Ecco a voi la descrizione precisa, che mi è stata gentimente mandata da Cristina C. del blog l'albero di amberle.. che fortunamente mi sta dando una mano..

LAYOUT abbreviato LO significa tradotto: bozza, impaginazone, pagina insomma. 
Nello scrapbooking la misura classica è cm 30,5 x 30,5 (in pollici 12" x 12"), 
esistono però formati diversi anche a seconda dell'uso che poi si vuol fare 
della pagina. Ecco il LO è ciò che accoglierà e raccoglierà le nostre foto, i 
nostri pensieri, e tutto ciò che vorremo aggiungere per ricordare in modo 
davvero speciale un momento, un avvenimento, una persona... un'espressione 
buffa. Si parte dalle foto (o più di una) e poi si inizia il gioco degli 
accostamenti di colori... si sceglie la carta di base, tinta unita o fantasia, 
altre carte che si vogliono abbinare, in armonia o in contrasto, tutto quello 
che ci passa per la testa di aggiungere:. nastri, bottoni, fiori, 
etichette... insomma qui davvero non ci sono limiti. Il difficile all'inizio è 
fare in modo che il nostro lavoro abbia un certo "equilibrio", che non sembri 
una sorta di "minestrone".. all'inizio può essere utile partire da uno sketch, o magari trovarne uno dei tanti presenti in internet e rimandare a quando si è più pratiche l'impaginazione della nostra nuova pagina di scrapbooking.