Le nostre pagine..

martedì 15 febbraio 2011

Carta e Cartoncino

Nello scrapbooking e nello stamping la carta ricopre un materiale di fondamentale improtanza.. L'ottima qualità della carta permette in entrambi gli hobby di ottenere risultati fantastici.

Nello scrapbooking si utilizzano carte decorate più fini di quelle usate nello stamping, dove la qualità della carta viene in particolar modo data dal peso. Più è spessa più sarà facile usare tamponi, embosser e polveri..

Cardstock è la carta a tinta unita, in commercio ce n'è di tantissimi colori.. e anche di varie grammature..
Nello scrapbooking per sostenere le pagine si usa un cartoncino più grosso, per far si che la pagina non si pieghi..per mattare o decorare tag e card possono andar bene anche carte più leggere.
Ovviamente le carte devono essere acid free...
Patterned Paper è invece la carta decorata, in commercio ce n’è per tutti i gusti e gli usi
Possono essere anche usati sacchetti di carta alimentare, per gli album, e inoltre per lo stamping vengono usate altre carte quali ad esempio la carta glossy, lucida che può essere decorata con degli inchiostri particolari, fogli trasparenti come ad esempio quelli per i lucidi,  cartoncini di tutte le misure, buste ecc.
Un altro tipo di carta che viene utilizzata è la carta Bazzill.. una carta ondulata che da spessore e particolarità ai biglietti ed alle pagine scrap.
Ovviamente la regola fondamentale che riguarda la carta è quella di non buttare mai niente.. ci sono delle tecniche per reciclare tutti i pezzetti di carta e creare tag e piccoli ritagli utilizzabili sia nello scrap sia nello stamping.

1 commento:

  1. Come al solito hai dato delle informazioni utilissime!!!! Grazie :)
    Ciao ciao
    Cri

    RispondiElimina